Prenota un appuntamento onlineDoctolib Morbo di De Quervain | Dr. Umberto Napoli
Orario di visita: Lun | Sab 9.00 | 19.00
Chiama ora +393667441940

Morbo di De Quervain

Intervento del Morbo di De Quervain

Il Morbo di De Quervain è una patologia infiammatoria che coinvolge la guaina del tendine abduttore lungo del pollice ed estensore breve e limita lo scorrimento dello stesso all’interno del primo canale dorsale degli estensori. Si tratta di una patologia largamente diffusa nella popolazione generale.
Anatomicamente questi due tendini decorrono dentro un canale osteofibroso che corrisponde al primo canale dei tendini estensori; l’infiammazione è in grado di determinare un’alterazione dello scorrimento dei tendini all’interno del canale impedendo l’estensione del primo dito.
Sebbene si tratti di un processo infiammatorio al pari del dito a scatto, è una patologia clinicamente molto invalidante che rende difficoltoso l’uso della mano interessata

Preparazione all’intervento chirurgico

Di solito, sconsiglio questo intervento anche a tutte le donne che siano in gravidanza o in allattamento.
Per poter accedere all’intervento è necessario che la paziente abbia svolto tutti gli esami preoperatori e che questi abbiano dato regolare esito. Gli esami necessari sono rappresentati dagli esami ematici e dall’elettrocardiogramma.
Nel corso delle visite preliminari il paziente dovrà segnalare eventuali terapie, in particolare l’assunzione di farmaci cortisonici, di medicinali a base di acido acetilsalicilico come l’aspirina, l’assunzione di farmaci contraccettivi, anticoagulanti, antipertensivi o ipoglicemizzanti.
Si consiglia inoltre l’astensione dal fumo di sigarette nelle 4 settimane che precedono l’intervento chirurgico e per tutto il post operatorio. Il giorno prima dell’intervento è necessario fare un lavaggio completo e accurato del corpo, rimuovere lo smalto dalle dita delle mani e dei piedi e rimuovere anche eventuali piercing. È inoltre necessario un digiuno da alimenti solidi e liquidi di almeno otto ore prima dell’intervento.

Anestesia

L’intervento viene eseguito di solito in anestesia locale con una eventuale blanda sedazione o in anestesia di plesso brachiale.

Profilassi antibiotica

La profilassi antibiotica viene eseguita sempre.

Intervento

L’intervento viene eseguito attraverso una piccola incisione eseguita in corrispondenza della stiloide radiale del polso sede di scorrimento dei tendini interessati. Attraverso questa piccola incisione si procede all’apertura della puleggia responsabile dello stato di flogosi.
L’intervento ha una durata di pochi minuti.

Decorso post operatorio

Dopo l’intervento si può avvertire un dolore al palmo che può durare per 3-4 giorni.
La rimozione dei punti di sutura, quando presenti, avviene circa 10 giorni dopo l’intervento chirurgico. La doccia viene consentita dopo la rimozione dei punti di sutura.
Il ritorno ad una attività sportiva è consentito dopo 2-3 settimane.

Complicazioni

Complicanze aspecifiche
  • Sanguinamento
  • Ematoma
  • Infezioni
Complicanze specifiche
  • Gonfiore, rossore
  • Persistenza della limitazione funzionale
  • Alterata sensibilità cutanea

Risultati

Il trattamento chirurgico del Morbo di De Quervain è un intervento correttivo che garantisce risultati importanti. Il paziente, immediatamente dopo l’intervento chirurgico, è in grado di muovere agevolmente la mano e il pollice, senza che questo generi altro dolore.
Come per altre patologie, anche in questo caso il risultato finale è da correlare al tempo intercorso tra la diagnosi e il trattamento chirurgico successivo.