Orario di visita: Lun | Sab 9.00 | 19.00
Chiama ora +393667441940

Skin Resurfacing

Trattamento di skin resurfacing

Quando parliamo di skin resurfacing in generale ci riferiamo a un trattamento che viene effettuato con il laser a CO2 frazionato.

Si tratta di una tipologia di laser piuttosto recente, conosciuta anche con il nome di laser frazionale (o fractale) a CO2.

Il laser frazionato è utilizzato per trattare vari inestetismi del viso, delle mani, del collo o del corpo come:

  • le macchie cutanee sia di origine solare sia senile
  • il melasma
  • il cloasma
  • le cicatrici da acne
  • le cicatrici post-traumatiche
  • le rughe della pelle di piccole dimensioni come quelle degli occhi, delle labbra e del collo

Questa metodica agisce selettivamente sul tessuto dermico e non coinvolge tutta la cute, riducendo dunque la sensibilità al trattamento e, conseguentemente, accelerando i tempi di recupero. Si induce una stimolazione del derma, stimolando il tessuto stesso alla riparazione, attraverso l’azione dei fibroblasti  che sono le cellule dermiche preposte alla produzione di nuovo collagene.

Quanto dura il trattamento

Generalmente vengono consigliate un numero di sedute comprese tra 3 e 5 con un intervallo temporale di 1-2 mesi tra una seduta e l’altra. I risultati sono immediati ma anche progressivi, ossia si fanno più evidenti dopo un periodo di 2-3 mesi dalla seduta.
La guarigione è rapida, può comparire un lieve rossore/edema che solitamente si risolve in 2 o 3 giorni.
Il trattamento dura 30 minuti e i risultati saranno visibili anche dopo una sola seduta.
Dopo il trattamento si avverte un senso di bruciore che dura circa un’ora; la sensazione è simile a quella che si avverte dopo una scottatura solare. Allo stesso modo la pelle può rimanere arrossata. Anche l’edema, che può comparire in questi casi, ha una breve durata.

Generalmente i pazienti riprendono le loro attività quotidiane in 12-24 ore, tuttavia è sempre necessario reidratare la pelle applicando una crema con funzione lenitiva e idratante. È sempre consigliabile inoltre l’applicazione di lozioni solari con protezione totale che devono essere applicate dopo il trattamento per alcuni mesi.

I risultati

I trattamenti sono sempre molto efficaci, i pazienti sono generalmente soddisfatti da questo tipo di trattamento che risulta di semplice esecuzione, poco invasivo ma estremamente efficace.