Prenota un appuntamento onlineDoctolib VADEMECUM POST OPERATORIO | Dr. Umberto Napoli
Orario di visita: Lun | Sab 9.00 | 19.00
Chiama ora +393667441940

VADEMECUM POST OPERATORIO

QUESTO PROMEMORIA VIENE FORNITO INSIEME ALLA LETTERA DI DIMISSIONE PER CONSENTIRE UN POST OPERATORIO PIU’ AGEVOLE.

PER LA PAZIENTE DIMESSA È IMPORTANTE RICORDARE CHE:

∙ Alla dimissione farsi accompagnare a casa in automobile. 

∙ Cercare di non utilizzare i muscoli pettorali e quindi non forzare sulle braccia per alzarsi dal letto. 

∙ Indossare il reggiseno prescritto dal Medico, senza mai toglierlo. Evitare assolutamente il fumo di sigaretta per i primi 10 giorni post operatori  ed evitare sforzi fisici per 10 giorni

 ∙ E’ consentita una cauta ripresa della attività sessuale non prima di 14 giorni. 

∙ Per almeno 2 settimane non compiere movimenti con le braccia e non sollevare pesi. 

∙ E’ possibile praticare una doccia di pulizia solo dopo la rimozione dei punti. 

∙ Eventuali attività sportive possono essere riprese dopo quaranta giorni circa, fatto salvo attività sportive intense come il Cross Fit – pole dance – calisthenic – corsa su strada –  nuoto –  tennis –  padel  per le quali è necessaria un attesa di 6 mesi.

∙ Per almeno 1 mese non dormire in posizione prona o sul fianco  ed evitare l’esposizione diretta al sole o al calore intenso (es. sauna, lampada UVA). 

∙ Per almeno 10 giorni non guidare l’automobile. 

-Massaggiare le cicatrici e le mammelle dopo 40 giorni; due volte al giorno per un periodo di 6 mesi come da indicazioni allegate

IMPORTANTE

E’ necessario effettuare un controllo della protesi e del seno una volta all’anno mediante ecografia, visita senologica e visita specialistica di chirurgia plastica. Si ricorda che tale controllo è obbligatorio, e qualora omesso, viene a decadere la responsabilità del Dr. Umberto Napoli se la paziente non esegue le cure e le indicazioni prescritte e non si sottopone ai controlli ambulatoriali post-operatori prescritti dal chirurgo.

Trattandosi di due interventi eseguiti contestualmente, uno alla mammella destra e una alla mammella sinistra ma  indipendenti l’uno dall’altro, è normale che nelle prime giornate possano sussistere delle differenze tra i due seni. Si tratta di una condizione ordinaria e frequente.

Una mammella un po’ più grande dell’altra o una piu’ dolente  dell’altra è una condizione comune e non deve preoccupare. Tuttavia se la differenza di volume dovesse risultare eccessiva e/o associata a un intenso dolore ingravescente si consiglia un contatto telefonico repentino. Una leggera febbricola (37°C – 37.5°C può essere normale per 1-2 giorni dopo l’intervento e non deve destare allarme. La comparsa dalla seconda – terza giornata post operatoria di una temperatura corporea elevata olte i  38°c-38.5°C , deve invece essere immediatamente segnalata al Dr.Napoli.

Qualora persistano i drenaggi questi devono essere svuotati dalla paziente tutte le mattine alla stessa ora quantificando il contenuto siero-ematico prodotto.  Le modalità per lo svuotamento dei drenaggi saranno spiegate dal personale infermieristico della Casa di Cura prima della dimissione. Per i primi 2-3 giorni e consigliabile il riposo domiciliare: Si consiglia di rimanere a letto ed evitare sforzi con le braccia. L’uso del cellulare è consentito solo tramite auricolare.

Nei primi 10 giorni il reggiseno compressivo non deve mai essere aperto autonomamente salvo diversa indicazione medica. Qualunque ferita chirurgica non deve essere bagnata per almeno dieci giorni, salvo diversa  indicazione medica, in quanto potrebbero subentrare fenomeni di infezione e diastasi cioè apertura della ferita.Riguardo al tipo d’intervento chirurgico subito è importante che il paziente non pratichi, sino a diversa indicazione medica, nessuna attività fisica e/o lavorativa pesante e manuale tale da poter procurare complicanze post intervento.

Per ulteriori informazioni in merito a condizioni non esplicitate nel presente Vademecum si consiglia il contatto telefonico